CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
FINALITA’
L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché, sebbene non espressamente previsto, dal Codice Civile italiano e dal D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) laddove soggettivamente applicabile.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni Generali di Vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine.
Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.
Quale parte venditrice, Sangiorgio Maglieria s.r.l. invita tutti gli utenti ed ospiti del proprio sito web a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare un ordine.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito CGV) si applicano a tutti gli ordini per l’acquisto di prodotti direttamente dal Sito da un utente o ospite persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (“Consumatore”).
Sangiorgio Maglieria s.r.l. si riserva la facoltà di aggiornare, in qualsiasi momento e senza preavviso, le proprie CGV e pertanto a ciascun ordine si applicheranno le CGV presenti sul Sito al momento dell’emissione dell’ordine da parte del Consumatore.
SPEDIZIONI E CONSEGNE
Sangiorgio Maglieria s.r.l. si impegna a compiere tutto quanto nelle proprie facoltà per consegnare il/i Prodotto/i entro la data indicata nella relativa Conferma di Spedizione, fermo restando che i tempi di spedizione e consegna indicati nella Conferma di Spedizione sono puramente indicativi e non tassativi e pertanto Sangiorgio Maglieria s.r.l. non assume alcuna responsabilità in caso di consegna oltre i termini indicati.
Qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati nella relativa Conferma di Spedizione, il Consumatore potrà contattare il servizio di Assistenza.
I rischi relativi ai Prodotti passano al Consumatore al momento dell’avvenuta consegna dei Prodotti al Consumatore stesso o ad un terzo, diverso dal vettore, indicato dal Consumatore.
Al momento della consegna dei Prodotti, il Consumatore dovrà firmare la bolla di consegna ed annotare eventuali osservazioni su problematiche riscontrate al momento della consegna, come per esempio evidenti danni o segni di manipolazione dell’imballaggio.
Qualora, il Consumatore abbia apposto annotazioni sulla bolla accettando la spedizione con riserva specifica a fronte di un’evidente anomalia dell’imballo (bagnato, bucato, strappato etc.), e/o all’apertura dell’imballaggio si accorga che i Prodotti sono stati danneggiati dal trasporto, oppure diversi da quelli ordinati o, ancora, che mancano Prodotti relativi ad uno stesso ordine, il Consumatore dovrà informare Sangiorgio Maglieria s.r.l. immediatamente e comunque entro 5 giorni dalla consegna. Decorso tale termine non saranno più accettate contestazioni per problematiche connesse al trasporto.
PAGAMENTI E FATTURAZIONE
I Prezzi indicati sul Sito per i Prodotti includono l’IVA come per legge, ma non le spese di spedizione e consegna per tutto il territorio nazionale che si aggiungeranno al totale dovuto: le spese di spedizione vengono dettagliatamente indicate durante la procedura di pagamento e s’intendono pertanto accettate dal Consumatore al momento dell’invio dell’Ordine. Non comprendono però le tasse doganali, le tasse di importazione, le tasse e le commissioni di mediazione doganali, se applicabili in base alla destinazione dell’ordine. Per talune destinazioni infatti, all’arrivo al confine del tuo Paese il contenuto dell’ordine potrebbe essere soggetto a dazi doganali (che possono includere tasse, imposte, spese di gestione, remunerazione dei broker doganali, etc.), il pagamento dei quali è a tuo carico, come cliente destinataria dell’ordine. SANGIORGIO MAGLIERIA non ha la possibilità di calcolare preventivamente questi dazi doganali, pertanto ti consigliamo di contattare le autorità locali competenti o l’ufficio doganale locale per informazioni dettagliate prima di effettuare l’ordine.
Sangiorgio Maglieria s.r.l. si riserva il diritto di apportare modifiche ai suoi prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso fermo restando che, limitatamente agli Ordini in corso di accettazione o già accettati, si applicheranno i prezzi vigenti al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Consumatore.
I prezzi dei Prodotti possono variare tra Sito e negozi.
E’ possibile pagare il prezzo dei Prodotti acquistati con le seguenti modalità:
Pagamento con carta di credito appartenente ai circuiti Visa, Mastercard e Amex. Una volta ricevuto l’Ordine, Sangiorgio Maglieria s.r.l. effettuerà una pre-autorizzazione sulla carta di credito del Consumatore per assicurarsi che quest’ultimo disponga dei fondi sufficienti per completare la transazione. L’addebito sulla carta sarà effettuato nel momento della spedizione dell’Ordine allorché il Consumatore sarà avvisato con Conferma di Spedizione. Le carte di credito saranno soggette ad accertamenti ed autorizzazioni da parte dell’ente emittente delle stesse. Sangiorgio Maglieria s.r.l. non sarà responsabile di eventuali mancate autorizzazioni da parte dell’ente in questione e, qualora tale ente non autorizzasse il pagamento, Sangiorgio Maglieria s.r.l. non sarà responsabile di alcun ritardo o mancata consegna e non potrà perfezionarsi alcun contratto con il Consumatore.
Pagamento in contrassegno (contanti alla consegna): verrà applicata una maggiorazione che si aggiungerà al totale dovuto; tali spese vengono dettagliatamente indicate durante la procedura di pagamento e s’intendono pertanto accettate dal Consumatore al momento dell’invio dell’Ordine.
Pagamento mediante bonifico bancario alle coordinate inviate dall’azienda alla conferma dell’ordine.
DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSI
Il Consumatore ha il diritto di recedere dall’acquisto effettuato, senza dover fornire alcuna motivazione e senza penali, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui il Consumatore, o una terza persona dallo stesso incaricata, che non sia il corriere, ha ricevuto il Prodotto ordinato. Farà fede la data della ricevuta di consegna dell’Ordine all’indirizzo di spedizione concordato.
Il recesso dovrà avvenire mediante l’invio di una comunicazione scritta tramite e-mail indirizzata al Venditore. In caso di esercizio del diritto di recesso i prodotti già consegnati dovranno essere restituiti perfettamente integri e nella loro confezione originale, a cura e spese del Cliente.
Una volta esercitato il diritto di recesso come previsto al paragrafo che precede, il Consumatore dovrà restituire i Prodotti entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha comunicato il recesso. A tal fine, il Consumatore riceverà le istruzioni per il reso con il corriere convenzionato che effettuerà il ritiro del pacco.Le spese relative alla restituzione dei prodotti saranno a carico della SANGIORGIO MAGLIERIA Srl. Nel caso in cui il cliente intenda avvalersi di un diverso corriere le spese di spedizione del reso saranno a suo carico, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti.
Le spese di spedizione come anche i costi per il contrassegno non vengono rimborsati.
Se il Consumatore non provvede a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui ha inviato la comunicazione di recesso, l’azienda si riserva il diritto di rifiutare il reso e non potrà rimborsare il relativo costo. Il Venditore una volta ricevuti i prodotti, e verificata la loro integrità, provvederà, entro 14 giorni dalla conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, ad accreditare, con la stessa modalità e lo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento dell’acquisto, il prezzo, come indicato nella documentazione contabile inviata al Cliente, dei prodotti restituiti.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
1 – Ogni controversia relativa all’ applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati tramite maglificiosangiorgio.it è sottoposta alla legge italiana ed in particolare al Codice di Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti” – così come modificato dal Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21 – con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e al decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
2 – Per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarà competente il Foro nel cui circondario hai il tuo domicilio o la residenza; per tutte le altre controversie sarà di esclusiva competenza il Tribunale di Fermo.
PRIVACY E TUTELA DEI DATI PERSONALI
Le informazioni o i dati personali forniti dal Consumatore saranno trattati in base a quanto Indicato nell’informativa disponibile sul Sito nella sezione Privacy in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo 679/2016. Sul Sito è disponibile la funzione di acquisto dei Prodotti come ospite. Con questa modalità di acquisto, saranno richiesti solo quei dati che sono essenziali per processare l’Ordine e/o ad emettere la fattura.
Le presenti Condizioni Generali, nonché qualsiasi documento a cui si fa espressamente riferimento in esse, rappresentano l’intero accordo tra il Consumatore e Sangiorgio Maglieria s.r.l. in merito all’oggetto del Contratto e sostituiscono qualsiasi precedente accordo, intesa o patto tra gli stessi, sia esso orale o scritto.
La normativa applicabile prevede l’obbligo di forma scritta di parte delle informazioni o delle comunicazioni inviate al Consumatore. Il Consumatore accetta che la maggior parte delle comunicazioni scambiate con Sangiorgio Maglieria s.r.l. attraverso il proprio sito web siano in formato elettronico ritenendo in tal modo soddisfatto il requisito legale che prevede, per tali comunicazioni, la forma scritta. Qualora venga messa in dubbio la validità di una o più disposizioni delle presenti CGV in seguito ad una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.